Dietro il Marchio
Benvenuti nelle ultime due generazioni di Forni Aversa. Nonno ha conservato la nostra tradizione artigianale per oltre mezzo secolo. Anche se il Nonno non è più con noi, il nipote Attilio ha dominato i trucchi del commercio.

NonnoIl Fondatore

Attilio MassaIl Titolare
La Nostra Storia
Una tradizione Sorrentina e Napoletana * Autentico Made in Italy * Oltre 300 anni di Qualità Artigianale
A proposito di Forni Aversa
Originato in Penisola Sorrentina, in un piccolo villaggio di nome Maiano, è un tipo di mattone denominato "Biscotto di Sorrento". Un prodotto unico risalente al XV secolo e famoso per il suo utilizzo come base dei più prestigiosi e ricercati forni a legna nel mondo.
Attilio Massa ha seguito i passi di suo nonno mantenendo vivo il nome di Forni Aversa. Uno dei più antichi ed unici produttori dell Biscotto di Sorrento attualmente in attività. Nel dicembre del 2015 gli è stato assegnato il titolo di "Maestro Artigiano", un premio attribuitogli grazie alla qualità di questo antico prodotto e ai forni a legna realizzati con il famoso mattone di Maiano - "Biscotto di Sorrento".
Siamo ora uno delle due fornaci operative e produttori del Biscotto di Sorrento nel mondo. Solo 60 anni fa ci sono stati sette di noi, offrendo lavoro a decine di famiglie, rendendolo uno dei settori più produttivi della Penisola Sorrentina. Oggi le mattonelle e le basi del forno (Biscotto di Sorrento) prodotte dagli artigiani di Forni Aversa vengono utilizzate per costruire forni a legna per panifici e pizzerie in tutto il mondo. I nostri mattoni e Biscotti di Sorrento si trovano in ogni continente, in oltre 100 paesi. Ogni anno il nostro forno artigianale genera migliaia di mattoni per la costruzione di forni a legna, sia in Italia che in tutto il mondo.
Perché il Biscotto di Sorrento?
- La creta - Un terreno ricco di argilla con silicio vulcanico e pomice, una caratteristica particolare sotto i famosi agrumeti di Sorrento.
- Porosa - Questa argilla rende il nostro Biscotto di Sorrento molto poroso. La base di un forno deve essere porosa per riscaldarsi presto e mantenere il calore per un lungo periodo di tempo, rilasciando questo caldo piacevole e uniforme. La differenza essenziale tra il Biscotto di Sorrento e altri tipi di mattoni sul mercato è che il Biscotto di Sorrento non brucia il fondo di una pizza, assorbendo l'umidità dalla impasto della pizza.
- Produzione artigianale - Qui a Forni Aversa, rispettiamo rigorosamente la seguente antica tradizione di produzione:
-
Dopo l'estrazione manuale, l'argilla viene accuratamente setacciata e mescolata con acqua in miscelatori.
-
L'argilla viene quindi messa in stampi di legno. Questi sono diversi a seconda del prodotto richiesto (mattoni, basi del forno, piastrelle, ecc.).
-
Questi mattoni vengono poi essiccati naturalmente per un periodo di circa trenta giorni, con una seconda fase di essiccazione naturale di 10 giorni in una posizione impilata.
-
Non appena i mattoni acquisiscono un colore grigio chiaro, sono pronti per essere impilati nel forno, per asciugarsi per altri sette giorni.
-
Infine, l'apertura del fornace è intagliata, chiusa e viene eseguita la fase di cottura naturale. Ciò comporta la continua bruciatura del legno per sette ore.
-
Dopo quattro giorni di cottura, i mattoni sono pronti e da questo momento hanno acquistato un colore rosso naturale.